Termini & Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE SUL SITO https://www.saferiding.it

Tenuta Montemagno Horses S.r.l., con sede legale in via Filippo Turati 29, 20121 Milano e sede operativa in Via Santa Rita snc, 21057 Olgiate Olona, Varese, Italia, numero di iscrizione al Registro Imprese di Milano MI-2079967 e cod. fiscale /P. IVA n. 09272480964, consente ai Clienti sotto specificati la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti resi disponibili attraverso il sito web Safe Riding (https://www.saferiding.it) e qualsiasi applicazione mobile ad esso collegata di cui Tenuta Montemagno Horses S.r.l. è l’unica ed esclusiva titolare.

APPLICABILITA’

Il Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), le norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e, in via residuale, gli articoli del Codice Civile regolano le presenti Condizioni Generali di Vendita le quali si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti offre in vendita, anche tramite personalizzazione, sul sito Safe Riding (https://www.saferiding.it). In caso di variazioni delle Condizioni Generali di Vendita si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul sito https://www.saferiding.it al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

ORDINI, CONCLUSIONE DEI CONTRATTO E EVASIONE DELL’ORDINE

Hanno facoltà di effettuare acquisti sul sito https://www.saferiding.it sia Clienti/Consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo, intendendosi per tali le persone fisiche che effettuano acquisti con finalità non riferibili all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale, professionale eventualmente svolta, sia Clienti/Professionisti come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. c) del Codice del Consumo. La richiesta di fatturazione con Partita IVA qualifica sempre il cliente come Cliente/Professionista.

Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la Procedura d’Ordine presente sul sito https://www.saferiding.it.

Per poter accedere alla procedura d’Ordine il Cliente effettuerà la registrazione online tramite la pagina di  registrazione tramite “click” (previa accurata lettura) dell’informativa Privacy , inserendo il proprio indirizzo email (di cui garantisce di poter disporre legittimamente) ed i dati richiesti nel form di registrazione.

Il Cliente potrà in qualsiasi momento accedere al proprio profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti. Resta in capo al Cliente la responsabilità per la veridicità e dell’aggiornamento delle informazioni fornite.

In qualsiasi momento il Cliente potrà cancellare il proprio Profilo accedendo alla sezione “Profilo” del Sito Web e seguendo le istruzioni ivi fornite.

Effettuata la registrazione, il Cliente ha la possibilità di selezionare i Prodotti da acquistare ed operare le personalizzazioni offerte tra quelli disponibili nella pagina https://www.saferiding.it. I Prodotti così selezionati – con le eventuali personalizzazioni effettuate – verranno inseriti dal Cliente nel Carrello.

Per concludere l’Ordine, il Cliente dovrà compilare tutti i campi del form “Modulo d’Ordine Web” in formato elettronico relativamente all’indirizzo e modalità di consegna, metodo di pagamento, approvazione tramite “click” (previa accurata lettura) dell’informativa Privacy e delle Presenti Condizioni Generali di Vendita che il Cliente potrà stampare e/o memorizzare su supporto durevole.

Prima di confermare definitivamente l’Ordine, il Cliente dovrà verificare la correttezza dei Prodotti selezionati e delle personalizzazioni operate ed inseriti in Carrello come da riepilogo d’Ordine che verrà trasmesso dal Cliente, in via telematica, a Tenuta Montemagno Horses Srl tramite l’interfaccia presente sul sito https://www.saferiding.it previo “click” sul pulsante “Conferma d’Ordine”.

Tenuta Montemagno Horses Srl invierà al Cliente, via email all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma di ricezione dell’Ordine contenente il collegamento ipertestuale alle Condizioni Generali di Vendita nonché le informazioni riepilogative relative ai Prodotti ordinati ed alle relative personalizzazioni (compresi i termini per la consegna dei Prodotti con personalizzazioni), l’indicazione del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione e gli eventuali costi aggiuntivi e l’indicazione dei riferimenti di contatto per il servizio clienti. L’accesso alla pagina personale riepilogativa degli ordini permette al Cliente di visionare il proprio Ordine e gli altri ordini effettuati.

Il contratto è concluso quando Tenuta Montemagno Horses Srl invia al Cliente la conferma di ricezione d’Ordine.

Tenuta Montemagno Horses Srl ha facoltà di effettuare verifiche in merito alla regolarità e correttezza dell’Ordine inviato dal Cliente al fine di accertare eventuali condotte illecite (anche in merito alla sua maggiore età del Cliente), frodi nell’uso delle carte di credito, acquisti anomali o eventuali altre attività fraudolente. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Tenuta Montemagno Horses Srl ha il diritto di risolvere il contratto (con restituzione al Cliente del solo ammontare totale già pagato) qualora: a) i sistemi di sicurezza di Tenuta Montemagno Horses Srl qualifichino l’ordine trasmesso dal Cliente come anomalo o fraudolento in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul sito; b) le carte di credito/debito o l’account PayPal utilizzati per il pagamento risultino clonati/contraffatti/rubati o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare degli stessi; c) il Cliente sia minorenne o le informazioni di fatturazione fornite dal Cliente siano errate o non verificabili.

In caso di pagamento attraverso PayPal/carta di credito/debito, l’Ordine verrà evaso solo a seguito della conferma dell’avvenuto accredito dell’ammontare totale dovuto a titolo di prezzo e spese di spedizione.

L’evasione dell’Ordine è soggetta alla effettiva disponibilità dei Prodotti o dei tempi di realizzazione per i Prodotti con personalizzazioni: è possibile che tra l’invio dell’Ordine e la conferma dell’Ordine da parte di Tenuta Montemagno Horses Srl uno o più Prodotti ordinati siano momentaneamente non consegnabili entro il termine massimo di consegna sopra indicato. Tenuta Montemagno Horses Srl darà tempestiva comunicazione dell’indisponibilità e/o ritardi nella realizzazione delle personalizzazioni al Cliente che, a sua scelta, potrà dare tempestiva comunicazione a Tenuta Montemagno Horses Srl della sua volontà di:

  • attendere la disponibilità dei Prodotti (non disponibili) sino ad un termine massimo di 15 giorni dalla data dell’Ordine; oppure
  • chiedere la cancellazione dell’Ordine con il rimborso della somma già pagata (escluso qualsiasi altro risarcimento o indennizzo a carico di Tenuta Montemagno Horses Srl) che avverrà con accredito dell’importo rimborsato su conto Paypal, come verrà comunicato dal Cliente, entro il termine massimo di 14 giorni a decorrere dalla richiesta di cancellazione (recesso). Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Tenuta Montemagno Horses Srl per ritardi nel riaccredito imputabili all’istituto bancario o sistema Paypal. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

PREZZI E PAGAMENTI

I prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa. È facoltà di Tenuta Montemagno Horses Srl modificare senza preavviso i Prezzi: resta inteso che il Prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sul sito https://www.saferiding.it al momento dell’invio dell’Ordine, come riportato sulla schermata riepilogativa di conferma d’Ordine. L’indicazione dell’importo e delle tariffe di spedizione sono indicate sul Sito Web.

Tenuta Montemagno Horses Srl mantiene la piena proprietà dei Prodotti sino all’avvenuto integrale pagamento del Prezzo e delle eventuali spese.

I metodi di pagamento resi disponibili al Cliente sono indicati nel sito https://www.saferiding.it. Non sono accettati metodi di pagamento diversi da quelli disponibili al momento della compilazione del modulo d’ordine web.

Qualora il Cliente opti per il metodo di pagamento PayPal (o carta di credito con gestione del pagamento effettuata tramite PayPal) verrà reindirizzato ad una pagina esterna appartenente al sito PayPal dove il Cliente potrà accedere attraverso i sistemi di login gestiti esclusivamente da Paypal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa società e non saranno trasmessi o condivisi con Tenuta Montemagno Horses Srl che declina qualsiasi responsabilità per un uso improprio di tale metodo di pagamento. In caso di cancellazione dell’Ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Tenuta Montemagno Horses Srl verrà accreditato sul conto del Cliente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Tenuta Montemagno Horses Srl non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di PayPal.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

Le consegne avverranno mediante corriere dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna avverrà:

per i prodotti privi di personalizzazione, entro al massimo 30 giorni dall’Ordine confermato e dal pagamento, qualora non contestuale all’Ordine;

per i prodotti con personalizzazione, entro al massimo 90 giorni dall’Ordine confermato e dal pagamento, qualora non contestuale all’Ordine.

Restano salvi i diritti del Cliente/Consumatore previsti dall’art. 61 del Codice del Consumo.

Tenuta Montemagno Horses Srl effettuerà, ove possibile, una unica consegna per tutti i Prodotti di cui all’Ordine, nel caso di più prodotti ordinati. Tenuta Montemagno Horses Srl si riserva il diritto di effettuare – entro il termine massimo di 30 giorni dall’Ordine confermato – consegne scaglionate ove alcuni Prodotti fossero momentaneamente indisponibili. In tal caso Tenuta Montemagno Horses Srl provvederà a darne informazione al Cliente via email. Non saranno addebitati costi di consegna aggiuntivi.

La consegna si considera avvenuta nel momento in cui i Prodotti sono messi a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’Ordine.

Alla consegna, il Cliente verificherà che il pacco e imballo contenente i Prodotti sia integro, non danneggiato né bagnato e che il numero dei colli corrisponda a quello riportato nel documento di consegna a mani dello spedizioniere. Eventuali contestazioni vanno immediatamente segnalate e devono essere riportate per iscritto sul documento di consegna e controfirmate dallo spedizioniere. Se alla consegna il Cliente dovesse riscontrare un evidente danno all’imballo, accetterà il pacco con riserva mediante firma del documento consegnato dall’autista nell’apposita casella dedicata all’accettazione con riserva. È consigliato al Cliente di respingere il pacco nel caso in cui un eventuale danno ai Prodotti risulti visibile senza dover aprire l’imballo.

Tenuta Montemagno Horses Srl non potrà essere ritenuta responsabile dei danni ai Prodotti qualora il danneggiamento dell’imballo o pacco di consegna non sia stato tempestivamente contestato allo spedizioniere.

DIRITTO DI RECESSO e GARANZIA LEGALE IN CASO DI CLIENTE/CONSUMATORE

Il Cliente /Consumatore – in caso di acquisto di prodotti non personalizzati – ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo ai sensi e per gli effetti degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo.

Il Cliente/Consumatore esercita il diritto di recesso inviando il modulo di recesso (clicca qui per scaricarlo) o di una comunicazione scritta in cui il Cliente/Consumatore dichiara esplicitamente la volontà di recesso, entro quattordici giorni decorrenti dal momento in cui il Cliente/Consumatore (o un terzo designato dal Cliente /Consumatore) acquisisce il possesso fisico dei Prodotti non personalizzati relativamente ai quali il Cliente/Consumatore intende esercitare il recesso. Il Modulo di recesso o la comunicazione sono inviati tramite posta elettronica all’indirizzo (info@saferiding.it) oppure a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Tenuta Montemagno Horses Srl, Via Santa Rita snc, 21057 Olgiate Olona (Va), Italia. Il recesso comunicato tramite posta elettronica dovrà comunque essere confermato dal Cliente/Consumatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita entro le 48 ore successive.

Entro il termine improrogabile di 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso, il Cliente /Consumatore dovrà rispedire a sue spese i Prodotti non personalizzati , in confezione integra e non danneggiata, a Tenuta Montemagno Horses S.r.l., Via Santa Rita snc, 21057 Olgiate Olona (Va), Italia. Non verranno accettati pacchi in contrassegno. Il Cliente/Consumatore dovrà sostenere le sole spese dirette alla restituzione dei Prodotti non personalizzati a Tenuta Montemagno Horses Srl.

Tenuta Montemagno Horses Srl provvederà, nel più breve tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informata della decisione del Cliente/Consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’art 54 del Codice del Consumo, ad accreditare al Cliente/Consumatore tutti i pagamenti ricevuti dal medesimo, eventualmente compresivi delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente/Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna standard meno costoso offerto da Tenuta Montemagno Horses Srl). Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente/Consumatore per la transazione commerciale, salvo che il Cliente/Consumatore non abbia convenuto diversamente. In ogni caso, il Cliente/Consumatore non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti non personalizzati da parte di Tenuta Montemagno Horses Srl oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente/Consumatore di aver rispedito i Prodotti non personalizzati.

 Esclusione del diritto di recesso: Conformemente all’art. 59 del Codice del Consumo è legittimamente escluso il diritto di recesso per i Prodotti oggetto di personalizzazione da parte del Cliente/Consumatore, realizzati dietro un’espressa indicazione o direttiva   del Cliente/Consumatore anche attraverso programma di personalizzazione messo a disposizione da Tenuta Montemagno Horses Srl alla paginadel configuratore , oppure che siano stati modellati sulla base delle sue personali esigenze, essendo gli stessi confezionati su misura e chiaramente personalizzati. Pertanto, Tenuta Montemagno Horses Srl informa il Cliente /Consumatore che non sarà possibile esercitare il diritto di recesso su i suddetti Prodotti personalizzati.

Il Cliente/Consumatore usufruisce dalla garanzia legale per i difetti di conformità dei Prodotti di cui agli articoli 128-135 del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente /Consumatore dovrà conservare la fattura che riceverà da Tenuta Montemagno Horses Srl.

La garanzia legale in favore del Cliente/Consumatore copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna dei Prodotti che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del Prodotto stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato dal Cliente/Consumatore a Tenuta Montemagno Horses Srl tramite lettera raccomandata spedita ad Tenuta Montemagno Horses Srl, Via Santa Rita snc, 21057 Olgiate Olona (Va), Italia, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data in cui il Cliente/Consumatore ha scoperto il difetto. L’azione nei confronti di Tenuta Montemagno Horses Srl si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto. In caso di difetto di conformità, il Cliente /Consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del Prodotto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Ricevuta la comunicazione, Tenuta Montemagno Horses Srl contatterà il Cliente/Consumatore per comunicare le modalità di rientro del Prodotto. Tenuta Montemagno Horses Srl provvederà ad inviare un proprio corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente /Consumatore. Il Prodotto dovrà essere restituito dal Cliente/Consumatore, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. Una volta controllato il Prodotto reso dal Cliente/Consumatore, Tenuta Montemagno Horses Srl provvederà alla riparazione o sostituzione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall’art. 130 del Codice del Consumo. Se a seguito delle verifiche effettuate Tenuta Montemagno Horses Srl non venga individuato il lamentato difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, al Cliente/Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Tenuta Montemagno Horses Srl.

Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente/Professionista, in caso di vizi e difetti, varranno esclusivamente le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Alle presenti Condizioni Generali di Vendita ed ai contratti di compravendita da esse regolati è applicabile la legge Italiana; sono escluse le convenzioni internazionali o altre norme pattizie o di diritto internazionale privato relative alla legge applicabile alla vendita della merce e/o servizi.

Qualunque controversia dovesse insorgere in merito alle presenti Condizioni Generali di vendita ed contratti di compravendita da esse regolati, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano, salve le norme inderogabili previste dal Codice del Consumo in presenza di Cliente/Consumatore nel qual caso foro inderogabile sarà quello di residenza del Cliente/Consumatore.